Paradossalmente, se qualcuno me lo chiedesse, la cosa che mi manca di più è andare a fare la spesa. Passeggiare per gli scaffali, scegliere i prodotti, pensare a nuove ricette (o nuove colazioni), fare la mia spesa “intelligente” per la settimana: era il mio momento di pace, la mia coccola, il mio anti-stress. Altro che shopping ossessivo compulsivo, io amo riempire la mia dispensa fino a scoppiare con tutto ciò che in quel momento mi va di sbatterci dentro.
Mi manca perdermi in tutte quelle confezioni colorate, nei corridoi immensi di supermercati ogni volta diversi; mi manca il sorriso strappato alla vecchietta di turno che non arriva fino all’ultimo ripiano e mi manca perfino la cassiera scazzata che ti comunica il totale, ti schiaffa in mano lo scontrino e il resto e che, con lo sguardo altrove, ti augura una buona giornata.

Oggi siamo andati a fare la spesa, tutti di fretta per metterci il meno tempo possibile. Abbiamo girato in moto in una Milano completamente diversa, non vuota, ma diversa. Prima di trovare un supermercato che non avesse fuori una melma di gente in fila indiana ci sono volute ore. Abbiamo preso ciò che c’era e non ho trovato tante delle cose che non mi faccio mai mancare, come ad esempio il mio amato yogurt greco o i miei anacardi, o il mio sacro prosciutto crudo! Mi sento triste e anche strana. Ho dentro una sensazione di vuoto e smarrimento provata solo in passato. L’incertezza mi sta facendo sprofondare in un abisso sconosciuto.

Mi sento giù perché forse, prima di oggi, ancora non avevo realizzato la catastrofe che ci sta sovrastando.

Una parte di me è positiva e resterà tale, perché devo, perché non posso assolutamente farmi prendere dall’ansia ne permettere ai pensieri negativi di abbattermi. Ma non nascondo che questa spesa resterà per sempre impressa nella mia mente come l’unica spesa che non mi sono goduta.
Mi scuso per la superficialità del discorso, ma questo pensiero mi assilla, non tanto per la “spesa” in sé per sé ma perché siamo sempre pieni di certezze e quando esse vengono meno nasce in noi quel senso di totale incertezza e soprattutto, di IMPOTENZA.

Mi manca sentirmi libera.
E a voi, cosa manca?

 

mercato orto.jpg